Home

Biografia

Presentazione

Scrivi

 

Marilisa Yolanda Spironello si diploma nel 2001 in Architettura e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania.
Dal 2002 al 2006 frequenta il corso di Scenografia indirizzo Beni Culturali, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, diplomandosi nel 2006 con il massimo dei voti, discutendo una tesi sul Don Giovanni di Mozart.
Nel 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento come docente di Discipline Geometriche, Architettoniche Arredamento e Scenotecnica (classe A018).
Nel 2010 consegue la Laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo indirizzo Scenografia, sempre con il massimo dei voti, progettando una riqualificazione ambientale (illuminotecnica) per il Complesso Monumentale della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo. Nel 2011 consegue un Corso di Perfezionamento in Teoria e Metodo dell’Uso delle Tecnologie Multimediali nella Didattica.
Nel 2012 consegue un Master di II Livello per la Conservazione, il Ripristino e la Manutenzione delle Opere D’arte Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Dal 2005 al 2014 è esperto per svariati progetti scolastici nell’ambito dell’offerta formativa P.O.N. P.O.R. e P.O.F. per la Sicilia e ha ricoperto incarichi di Docenza presso alcuni Istituti di Formazione Professionale Regionale.
Ha, inoltre, curato mostre, eventi culturali, seminari e work-shop per l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Università degli Studi di Catania e ancora per il Comune di Catania, il Comune di Palermo, il Comune di Piazza Armerina, il Comune di Erice, il Comune di Agira, il Comune di Sperlinga, il Comune di Spadafora, il Comune di Siracusa, il Comune di Mineo, per la Regione Siciliana e recentemente anche per il MIBAC (Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo) oltre a Enti e Fondazioni private, tra cui Fondazione Brodbeck e Fondazione Puglisi-Cosentino.
Dal 2009 è iscritta nell’elenco dei professionisti abilitati presso la Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.
Dal 2010 è Delegata FAI per la Delegazione di Catania.
Dal 2011 è inserita nella Production Guide della Sicilia della FilmCommission di Catania (per la Sicilia Orientale).
Attualmente è cultrice della materia per la disciplina di Anatomia Artistica il cui corso annuale è condotto dalla prof.ssa Giovanna Lizzio presso l’Accademia di Belle Arti di Catania ed è impegnata con un progetto espositivo riguardante la condizione del donna nelle società occidentali a cavallo tra XX e XXI secolo.

 

 

Richiedi libro a libri@akkuaria.org

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2015 Associazione Akkuaria

Associazione Akkuaria
Via Dalmazia 6 - 95127 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877

Presentazione Akkuaria - Statuto Akkuaria - Scrivi Akkuaria