Home

Biografia

Presentazione del libro

Scrivi

PRESENTAZIONE LIBRO

Richiedi libro

 Cominciano le avventure del dottor Dek

Era un venerdì buio e tempestoso. A Rotterdam. Invece a Gallarate Beach il tempo era sereno. Il Dottor Dek e i suoi amici non sapevano proprio come passare la serata. Erano ormai disperati al pensiero di andare al bar a ubriacarsi come se fosse stata una normale serata infrasettimanale, quando per fortuna Ringhio esordì: «Ehi gente, proposta: imboschiamoci alla festa di laurea di Arianna».
Arianna è un’amica del Ringhio, che non vedevano dal ’76.
Dek, sentendo ciò, zitto zitto quatto quatto, spostò la sua mitica alfa a metano dal parcheggio antistante al bar e la imboscò a un paio di chilometri di distanza e come se nulla fosse rientrò nel bar, dopo almeno venti minuti, e domandò al Brambilla: «Andiamo con la tua macchina?».
In poche ore arrivarono a Bollate, nota località alle porte di Milano o se preferite nel giardino sul retro di Gallarate.
La Festa: duecento giovani ambosessi con tanta voglia di accop-piarsi, a eccezione di un losco figuro (un certo Dek) che si aggirava per il party con la malcelata speranza di colpire con il suo cavallo di battaglia (non dei pantaloni): ossia la mossa che l’aveva reso famoso negli anni ’80: un complicato quanto inguardabile passo di danza detto Mossa del coguaro.
Dopo circa mezz’ora di festa e cinque, forse dieci cuba libre, ormai stra-stra-ubriaco si lanciò in pista dove, a colpi di break dance, lucidò con la sua schiena la pista dell’ex-fabbrica.
Gran finale: Dek avvicinò una giovane studentessa di architettura; la quale, dato il suo livello alcolico, cadde in coma etilico al solo annusare il di lui fetore.
Dek e i suoi amici allora scapparono ma non prima d’aver firmato un paio di autografi a dei ragazzini, convinti di aver conosciuto Michael Jackson....

 

Ringhio, Brambilla e il geometra Meneghetti sono i Dek-amici, ovvero i comprimari delle avventure rocambolesche del Dottor Dek, alle prese con due genitori: Mamma-Dek e Papà-Dek.

La cornice delle loro scorribande è una nota località di villeggiatura: Gallarate Beach. Tra le sue vie, ovvero tra i bar, si snoda il trascorrere delle giornate di un gruppo di novelli Peter Pan che si districano – non senza difficoltà – tra le impervie maglie del tempo ma il destino è sempre pronto a fornire le soluzioni per uscire dai guai.

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2013 Associazione Akkuaria