Home

Biografia

Presentazione del libro

Scrivi

BIOGRAFIA

Catanese, Antonino Greco, presso l’Università Internazionale di Urbino si è specializzato, in scienze religiose, esperto della cultura orientale in esegesi ed ermeneutica dei testi religiosi. Spinto da questo suo interesse per la fenomenologia del religioso a verificare sul campo, e quanto più remoto, questo, o comunque distante dalle sue personali radici; tanto meglio!
Animato dallo spirito del viaggio volto alla ricerca della libertà interiore, tipico di certi personaggi da sempre designati da Hermann Hesse, il suchende “il cercatore” per designare quegli uomini che non si accontentano della superficie delle cose ma ad ogni aspetto della vita, vogliono andare fino in fondo e rendersi conto di se stessi. Trovare la propria anima come nel romanzo di Edward Foster Passage to India significa trovare le proprie grotte del Malabar, dove si narra che il cercatore all’interno della grotta affronta il suo inconscio pieno di paure, alla fine scopre come uno specchio la sua vera effimera essenza di uomo.
L’Oriente, e in particolare l’India, offre molte possibilità di ricerca per uno studioso delle scienze religiose, un ricco panteon di credi, antiche superstizioni e tanta saggezza nei testi sacri dell’antica India. La cultura islamica dei paesi orientali, rivela molti pregiudizi dogma-tici che anche noi occidentali abbiamo ricevuto con l’insegnamento cristiano mal compreso e mai messo in pratica.
L’ebraismo che i cristiani offendono e perseguitano per ignoranza, altro non è che la vera radice della nostra cultura giudaico-cristiana; condanna inesorabilmente la nostra, lasciando Gesù Cristo nell’oblio.
L’ansia di scoprirsi di crescere e di conoscere, diventa come un pozzo che non termina mai di riempirsi, il cercatore solitario, che studia le altre culture, non si lascia influenzare da queste, si interroga e cerca una risposta, però rimane libero dai pregiudizi culturali tipici di noi occidentali. Una sete del sapere che non cessa mai di disse-tarsi, questo è il destino di chi ostinatamente cerca di conoscere le fedi antropologiche dei popoli. Il lungo periplo dell’Autore inizia dopo la perdita del padre e successivamente dagli insegnamenti dal nonno materno, i quali diedero l’impulso alla ricerca delle verità della vita.

Richiedi libro a libri@akkuaria.org

 

Edizione 2012 © Associazione Akkuaria 
www.akkuaria.org